top of page

Rally Piancavallo 2025: PS 2 Barcis - Piancavallo "Icio Perissinot"

  • arisprodani
  • 18 ago
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Ogni edizione del Piancavallo vive nei suoi tratti più iconici.

Curve, salite, discese e scenari unici che hanno scritto la storia di questo rally e che nel 2025 tornano a sfidare i piloti e navigatori con quattro prove speciali indimenticabili.


Prova Speciale 2 Barcis - Piancavallo "Icio Perissinot"

La prova per antonomasia del Pianca, nella versione più lunga che ci sia.

Qualche tornante dalla riva del lago di Barcis scalda gomme e piloti. Poi subito uno dei tratti più famigerati della gara: a tutta attraverso la frazione di Pezzeda e poi via a perdifiato nei muraglioni. Quarta, quinta, roccia a destra e burrone a sinistra per quei chilometri di valle dove non è concesso prendere fiato. Quando si pensa di aver trovato un ritmo, tutto cambia in un secondo.


La strada si contorce in una serie infinita di tornanti che portano in cima, lì dove il rally diventa sogno. Un pianoro veloce, tutto coraggio e linee, conduce alle tre curve che valgono la gara: svolta a sinistra al bivio Antares, dentro tutte le marce in salita, curva a destra tutto di traverso e poi la leva più bella sul tornante del monumento tra ali di folla.


Ancora con il cuore a mille, ci si tuffa nel tecnico e sporco bosco di Collalto dove ogni errore si paga caro. Poi si svalica e si abbraccia tutta la pianura con lo sguardo mentre scorrono le ultime curve “da pelo” che portano all’arrivo dei ripetitori.

Diciotto chilometri che non si dimenticheranno mai.

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

©2023 di Rally Piancavallo

bottom of page