RALLY INTERNAZIONALE PIANCAVALLO
Quarant'anni di storia
A distanza di quarant'anni il filo della memoria s'addipana e poco importa dirimere il quesito. Di certo fu la passione, genuina e pionieristica, di alcuni innamorati delle quattroruote a dare vita al Rally Piancavallo. La genesi della grande kermesse internazionale affonda però le sue radici negli anni Settanta, quando il neo costituito Automobile Club Pordenone diede corpo alle speranze agonistiche dei piloti di casa, raggruppati nella mitica scuderia Pordenone Corse, allestendo il primo giro delle Valli Pordenonesi. Si corse nel 1970 e nel 1971, poi l'iniziale entusiasmo scemò rapidamente di fronte alle difficoltà economiche e burocratiche dell'impresa. La terza edizione della gara vide la luce solo nel 1978, in un mese e mezzo (ecco la scommessa!) si riuscì a organizzare un rallysprint di buon livello, correndo sulle strade di Meduno e Clauzetto, replicando l'anno successivo. C'erano ormai le condizioni per una manifestazione di più ampio respiro, bastava solo che qualcuno si mettesse alla guida. Il genio di Giancarlo Predieri, presidente dell'Azienda di Soggiorno di Piancavallo, “pilotò” l'iniziativa accentrandola nella località turistica. Dal 1980 partì una sequenza di competizioni che (dal 1993 al 2001) hanno avuto valore anche per il Campionato Europeo, proiettando il Piancavallo in uno scenario Internazionale di grande prestigio. Oggi l'Automobile Club Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e Knife Racing Maniago celebrano il quarantennale dalla nascita del Rally Piancavallo ed il mezzo secolo dall'inizio delle competizioni in provincia di Pordenone.
Describe your image
Describe your image
Describe your image
Describe your image
L' Associazione Sportiva Dilettantistica Knife Racing Maniago nasce dall'idea di un gruppo di appassionati maniaghesi e dalla loro volontà di rivitalizzare l’ ambiente dei motori del pordenonese, divertirsi, organizzare iniziative, e per quanto possibile porsi come eventuale punto di riferimento per chi volesse entrare a far parte di questo ambiente a qualsiasi livello.
La Knife Racing Maniago ha sede nella cittadina pedemontana e, dalla rinnomata produzione locale di coltelli è stato preso spunto per la scelta del nome della stessa.
Scopo principale della associazione è e sarà sempre e comunque quello di poter mettere a contatto persone accomunate dalla stessa passione, quella per i motori, e permettere a tutti loro di passare momenti di sport, allegria e divertimento
Staff Organizzativo
Stefano Lovisa
+39 349 4279598
Coordinatore Generale
Evento
Cristian Soncin
+39 349 2116534
Coordinatore Allestimento Percorso
Matteo
Turatti
+39 334 5256407
Coordinatore Segreteria
Giorgio Pigatto
Segreteria
Giulio
Turatti
+39 349 7401915
Coordinatore Comunicazione
Paolo
Paveglio
Coordinatore Allestimento
Percorso
Daniele
Struzzi
Coordinatore Allestimento
Percorso