Il Rally Piancavallo è il primo a timbrare ‘Io sono Fvg’


La Regione promuove la corsa di Aci Pordenone e Knife Racing Maniago


23 marzo 2022_ Il Rally Piancavallo, orgoglio e vanto dell’Automobile Club Pordenone, che dal 2018 ne ha assegnato l’organizzazione a Knife Racing Maniago, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Regione. Sarà infatti la prima corsa automobilistica a fregiarsi del marchio “Io sono Fvg”, a dimostrazione della capacità di esprimere e valorizzare risorse e peculiarità del territorio di riferimento. A darne l'annuncio è l'assessore regionale alle politiche agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier: “La manifestazione, giunta quest'anno alla sua 35° edizione, si svolgerà il 14 e 15 maggio e consentirà, attraverso le sue tradizionali prove speciali, di valorizzare paesi e borghi delle Dolomiti orientali e della Pedemontana pordenonese. Questa gara prestigiosa diventa così anche una vetrina del meglio della produzione agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, utilizzando il marchio regionale che ne garantisce l'origine e la sostenibilità”. In oltre 40 anni di storia, il Rally Piancavallo continua a rappresentare un viaggio nel territorio, itinerario alla scoperta dei luoghi e della gente, ed è diventato un brand sia sportivo sia turistico, abbinando all’evento motoristico delle occasioni vacanziere e di puntate enogastronomiche.


“C’è stato un tempo – spiega il presidente di Aci Pordenone, Corrado Della Mattia – in cui la corsa, arrivata alla ribalta del Campionato Europeo, impegnava gli equipaggi e il loro seguito a due settimane di permanenza a Piancavallo e dintorni, tra ricognizioni sul percorso, test e tre giorni di prove speciali su e giù per i monti. Oggi il quadro ”globale” è radicalmente cambiato, in generale e in particolare, con la specialità rallystica che persino a livello iridato affronta percorsi più brevi e concentrati. Ma la sfida preparata da Knife Racing mantiene forte il legame con il passato e si propone ambiziosa per le stagioni a venire, dipanandosi in due giornate intense di gara e un tracciato che copre l’arco pedemontano da Barcis ad Aviano, da Maniago e Frisanco, da Tramonti di Sotto a Clauzetto e Vito d’Asio”.


"Quest’anno, sotto il segno di "Io sono Fvg” – puntualizza Zannier – saranno diverse le iniziative di promozione dei prodotti tipici e del settore agroalimentare che faranno da corollario alla gara. Si verrà così a creare un connubio tra sport e territorio, una vetrina carica di suggestioni non solo per gli amanti della competizione automobilistica, ma per un più vasto pubblico attirato dalle eccellenze locali, con un indotto economico altamente significativo e stimolante per ulteriori partnership nel prossimo futuro".

PARTNER

friulovest.png
gardening de luna1.jpg
elettroservice.jpg
mario.jpg
logo carrozzerie.jpg
graphistudio.jpg
rdmec.jpg
hydrogea.jpg
fido memory.jpg
galante.png
icb.png
lena.jpg
Logo Capello Centri Vista.jpg
borghese.jpg
paranormal.png
zannier.jpg
abl.png
befed.png
adriarent.jpg
rossetto.png
DEL MISTRO.jpg
tagliati per successo.jpg
tubello.jpg
valvole.png
noxor.png
EdilTravesio_1.jpg
mario.jpg